Indice degli articoli
Consigli semplici
[display-posts category=”consigli semplici” include_excerpt=”true” include_date=”true” image_size=”thumbnail” posts_per_page=”500″]
Post ospiti
[display-posts category=”post ospiti” include_excerpt=”true” include_date=”true” image_size=”thumbnail” posts_per_page=”500″]
Buongiorno Sabine,
devo dire che apprezzo molto i suoi insegnamenti e, anche se non ci conosciamo, per me lei è una maestra e una amica a cui ancorarmi nei momenti in cui questa folle realtà mi allontana dalle naturali regole del crescere i bambini.
Sono mamma di un bimbo di 2 anni che sto crescendo con amore e dedizione come fosse una giovane pianta, sicura che un giorno potrà essere un albero forte e solido!
La mia domanda è questa… è un po’ che sto cercando la risposta ma proprio ahimè non la trovo…
il mio dilemma è la pulizia delle orecchie, pensando alla superiorità della natura non penso che ci abbia dotato di cerume e orecchie da dover essere pulite con inutili cottonfiock… ma mi chiedo se non pulire le orecchie sia un atto igienicamente corretto e allo stesso se l’uso dei cottonfiock non vada a creare un danno o a peggiorare la fisiologia orecchio?
Insomma in che modo agivano i nostri antenati in merito a ciò? quale è l’azione migliore da intraprendere?
Cara Sabine mi aiuti, ne ho proprio bisogno!
Un abbraccio e..buon lavoro
Emanuela
Cara Emanuela… e come facevano “prima dei cotton-fiock”?
Quando ero bambina si faceva il bagno una volta per settimana (scaldabagno a legna!)…e le orecchie erano sporche davvero; mi madre ci lavava con sapone di marsiglia un pò ovunque, specie dietro le orecchi dove strofinava con vigore… poi con una broca di plastica si risciacquava il tutto…per asciugare l’acqua rimasta nelle orecchie usava semplicemente “l’angolo dell’asciugamano”…oppure ci facevasaltare su una gamba, la testa inclinata per far uscire l’acqua dalle orecchie.Insomma: metodi rustici.
Oggi siamo complicati… abbiamo paura di tutto. Consiglio di usare il cotton-fiock solo per pulire il cerume esterno vicino all’uscita dell’orecchio esterno. Dentro non va applicato..perchè spinge il cerume verso il timpano.
Le orecchie si puliscono a sole… se ogni tanti finisce un pò di acqua del bagnetto nelle orecchie (bagno col sale…che disinfetta pure) va anche a favore del “rammmollimento” del cerume che poi esce più facilmente.
Per farla breve; pulire meno possibile è meglio… il corpo fa quasi tutto da solo.
:-))