Quali sono i vostri buoni propositi per il 2015?

Per chi fosse ancora a corto di idee, o per chi è ancora alla ricerca di qualche spunto, propongo alcuni suggerimenti…

E chi di voi, cari lettori, volesse aggiungere qualche altra idea, sono sempre tutta orecchie: perché tutto fa brodo, grandi, piccoli, o anche piccolissimi siano gli ingredienti ;-)

DSCF8443

 

1) Tramite il sempre bellissimo blog di Rossella-occhi-di terra-e-cielo ho trovato uno stupendo Calendario 2015 da scaricare gratis! Riassume tutto ciò che avrei desiderato scrivervi in un bell’articolo…, e visto che l’ho trovato proprio ieri per caso, vi passo subito l’informazione (… e mi risparmio di scrivere l’articolo!)

 

2) Tramite un post sempre di Rossella mi è tornato in mente un suggerimento che consiglio a volte anche in ambulatorio, o in spiaggia, o al bar, o mentre faccio due chiacchiere in fila alle poste: scrivere il “diario personale delle piccole gioie”.

L’ho imparato da una collega tedesca tanti anni fa… ed è un efficientissimo mezzo di auto-educazione per illuminare con più colori la propria vita, visto che molti di noi soffrono (per educazione!) di lamentite, soffrite, giudichite, brontolite, vittimite… , e aggiungete quel che volete. Sono quasi tutti stati d’animo acquisiti(!). O avete mai visto un bimbo di 2-3 anni che brontola o giudica dalla mattina alla sera!? Quindi niente scuse della serie “L’ho ereditato dalla zia Romilda”.

Ciò che si acquisisce può essere ovviamente ri-modulato, cambiato, trasformato attraverso piccoli passettini regolari e quotidiani, se volete a passo di tartaruga…, avete presente le tartarughe? Procedono un passo alla volta e arrivano dove vogliono.

Sempre sul blog di Rossella ho trovato una bellissima variante del quaderno: Il Barattolo delle piccole felicità… leggete tutto qui… e capirete al volo. Secondo me è molto adatto da fare come progetto famigliare, oppure fra fratelli, o fra studenti che vivono insieme, o coppie di giovani innamorati; si potrebbe fare pure in ospedale nello stanzino degli infermieri… Insomma, lascio alla vostra fantasia.

L’importante è farlo regolarmente… a passo di tartaruga, appunto!

 

3) Esercitatevi nella “Metamorfosi”…

Per esempio: svuotate il vostro armadio dei vestiti che non avete il coraggio di buttare via (per i mille motivi personali), cercatevi una brava sarta creativa, che vi aiuta a trasformare i vostri “tesori” in qualcosa d’altro. A Bologna conosco questa Bravissima Artista dei tessuti: Elisa Bigi… ma sono sicura che ci siano anche a Roma, Napoli, Palermo, Sassari, Poggibonsi,Castelfranco (Veneto, Emilia, Di Sotto, Di Sopra, Piandiscò), e via dicendo. Chiedete alle vostre “bariste di sempre” ;-)

Per i maschi: potreste costruire un mega mobile assemblando vecchi mobili e mobiletti che vi aspettano in cantina/soffitta…: fate una “torre di babele”, come si vede in certi fumetti; i vostri figli vi daranno sicuramente una mano… e la torre sarà più bella di quella di Pisa!

 

4) Fate per caso parte di quelle persone che sanno tutto meglio degli altri? Avete sempre ragione? Siete infallibili e quindi dei “critica-tutti”!?… Allora vi consiglio di fare il seguente esercizio: immaginate la terra così come è adesso… e sostituite tutta l’umanità in cloni di voi stessi. Nel senso che tutti, ma proprio tutti tutti sono… voi stessi: i figli, il partner, il fruttivendolo, il bancario, il vigile, il politico… e via dicendo.

Siete finalmente contenti ora!?… Eccolo un mondo perfetto dove finalmente tutti hanno la vostra preziosa opinione!… Portate pazienza per questa mia vena che a volte estremizza… in realtà è un esercizio utilissimo per tutti: serve per individuare i propri difetti maggiori, e vi pare poco!

L’ultimo passo della ragione è il riconoscere che ci sono un’infinità di cose che la sorpassano. (Blaise Pascal)

 

5) Esercitate nel 2015, ovunque possiate, il “Buon Senso”. Gli Orientali lo chiamano “Legge dell’Armonia” determinato dal rapporto dinamico dei “cosiddetti opposti”, che sarebbe meglio chiamare poli. Uno dei nostri problemi moderni è la follia di mettere in opposizione ciò che per loro natura sono invece delle polarità…, che a loro volta creano un campo di azione (=il terzo elemento… secondo la ‘legge’ del non c’è due senza tre).

Ciò che succede nelle riunioni di condominio non è molto diverso dai comizi politici, o da certe discussioni al bar, o nelle riunioni fra banchieri.

Osserviamo invece meglio Madre Natura: in essa prevale nettamente la Simbiosi e la lotta è occasionale, riferita solo e unicamente a situazioni ben precise e sempre utili all’intera comunità: mai viene esercitata fine a sè stessa.

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti. 
(Albert Einstein)
 

La tua mano si apre e si chiude e si apre e si chiude, se fosse sempre chiusa a pugno o aperta, sarebbe paralizzata. 
(Rumi)

 

6) Last not least: sul sempre affascinante blog poetico di Rossella Zuntini ho scoperto un piccolo video interessantissimo. Dura poco…e guardatelo fino alla fine! Ad ognuno le proprie conclusioni.

 

Auguro a tutti noi di osservare il mondo con gli occhi di bambino. Farlo libera un sacco le Endorfine…, una splendida medicina universale gratuita e auto-prodotta.

Come dicevano pure i greci: “Un saggio è un bambino consapevole

 

Se la vista di cieli azzurri ti riempie di gioia, se le cose semplici della natura hanno un messaggio che tu comprendi, rallegrati, perché la tua anima è viva.
  (Eleonora Duse)