Oggi vi posto un piccolo potpourri di informazioni…
1) Volete approfittare e condividere due giorni di full-immersion nelle cure naturali per la vostra salute invernale e non solo?
Organizzatevi allora con 2-3 amici, fate magari un car-pooling, e venite nella campagna Modenese: siamo alla Fattoria Centofiori, sabato e domenica 23 e 24 gennaio.
Tutte le info qui
2) Da poco è uscito il nuovo numero online invernale di Salute? Sì, grazie…, ci sono tanti bellissimi articoli. Da parte mia troverete ‘un riassunto’ sul tema della Febbre…, leggete allora a pagina 53…. e troverete notizie su questo tema sempre… caldo! La lettura è gratis, basta fare un facile login, che serve per la nostra statistica e per far crescere una bella mailing-list per futuri progetti da comunicare. Per la lettura diretta/provissoria cliccate QUI … e per leggere invece tutte le passate edizioni (e tra un pò anche quella invernale) cliccate QUI.
Poi potete anche ri-leggere l’ “articolo storico” sulla febbre (il più cliccato in assoluto del mio blog)… oppure leggete anche cosa ci racconta di interessante il Dr. Perugini Billi nel suo recentissimo post sulla febbre.
3) Chi ha voglia di venire a Spilamberto (Mo), può godersi una chiacchierata sulla “Signora oscura”: la depressione… Allora venite nello simpatico spazio di Ilaria al “el camino del sol” in Piazza Sassatelli. Ma, prenotate, perchè i posti sono limitati. L’evento è gratis. Info QUI
4) Vi piace scrivere, siete aspiranti scrittori, oppure siete lettori appassionati!? Allora leggete e/o ascoltate cosa ci racconta il mitico Erri De Luca sulla scrittura: il libro dev’ essere vento
Da stampare…, e da ri-leggere ogni tanto…, nonchè da diffondere ai vostri più cari contatti.
5) Ho quasi terminato… e chiudiamo in dolcezza
Proprio oggi ho realizzato per la prima volta un dolcetto con la farina di castagne ed era davvero buonissimo…! Eccovi questa ricetta semplice semplice:
Ingredienti (vado sempre a naso in queste ricette semplici…, non vi posso quindi dare le dosi…, ma vedrete che… non ci si sbaglia!):
-farina di castagne
-latte di riso (o mandorle, o miglio, o avena, o altro latte di vostro gradimento, vegetale o non…)
-1 pizzico di sale marino integrale fino
-1 mela grande, o 2 mele piccole, tagliate a dadini (se è bio con la buccia)
-Tanta, ma davvero tanta uvetta sultanina (cosi non serve assolutamente zucchero)… se non vi piace potreste prendere albicocche secche, prugne secche, altra frutta secca… ma dovrebbe essere un po’ acidula
Procedimento:
Amalgamare la farina con il latte: deve risultare un composto semiliquido. Aggiungere al composto i dadini di mela e l’abbondante uva sultanina, e il sale.
Versare tutto nella teglia (ho usato la carta da forno): da ottenere uno strato abbastanza sottile, circa 1 cm. o poco più.
Infornare per 15-20 minuti a 180-200 gradi.
Lasciare raffreddare un po’… e servire!
A casa nostra è finito in una manciata di nano-secondi :-)
* * * * *
“La cucina è l’ arte più antica, perchè Adamo è nato a digiuno.”
Anthelme Brillat Savarin
Due post in pochissimi giorni e…. a inizio inizio anno!! Non abbiamo scusanti… Gli spunti non mancano. Buone curiose e interessanti ‘camminate’ a tutti noi augurandoci tanti ‘incontri’ strada facendo (e ognuno, al di là di quelle spianate dall’autrice stessa, spiani le proprie…)! Danke, Sabine Eck!!! :-))
Grazie Sabine!! farò una passeggiata dopo aver mangiato il tuo dolce buonissimo che sto preparando!!!!!
Bè…!! La ricetta suddetta, anzi su-scritta, che sono riuscita a realizzare stasera, è STRE-PI-TO-SA. Ho fatto una variante non avendo alcun ‘latte’ a disposizione: ho usato semplicemente l’acqua: in casa non ne tengo perchè ho poca simpatia per quei latti UHT…. (pur avendone consumati in passato), a meno che non si trovino freschi (ma è difficile), oppure non siano autoprodotti come quello di riso (che è l’unico che so fare…).
Grazie-grazie-grazie Sabine!!